​Centro intermodale di #Redecesio, la Giunta predispone verifiche antirumore


La Giunta comunale, a tutela della salute degli abitanti di Redecesio, ha predisposto l’avvio di misurazioni ufficiali per verificare i livelli di rumore provenienti dal Centro intermodale di via Lazio.

 

“Un provvedimento che adottiamo per dare una risposta concreta alle segnalazioni di alcuni residenti di via Lazio, via Basilicata e via Fra di Sesto che lamentano la rumorosità proveniente dal terminal ferroviario e dalla corrispondente tratta di manovra sulla linea Milano-Venezia – spiega il sindaco Paolo Micheli -. Decibel in eccesso che sarebbero riconducibili in particolare alle attività di carico e scarico dei container svolte nei piazzali e dal traffico di camion in entrata e uscita dal Centro intermodale”.

 

“Abbiamo dato mandato a una società specializzata di acquisire tutta la documentazione necessaria e programmare l’esecuzione di misure fonometriche assistite per verificare il rispetto dei limiti e distinguere, se possibile, i livelli di rumore delle specifiche sorgenti – continua l’assessore alle Attività produttive Viviana Mazzei -. In questo modo potremo individuare quali siano le maggiori criticità e di conseguenza gli eventuali interventi correttivi di mitigazione da apportare sia che siano di tipo strutturale, logistico e organizzativo. A tale proposito verranno contattati i cittadini che avevano già dato la loro disponibilità a ospitare le centraline per la rilevazione al fine di potere concordare l’inizio delle attività ”.

 

Le misurazioni saranno condotte all’interno dell’ambiente abitativo maggiormente esposto, a finestra aperta, per un intervallo orario di circa 3/4 ore. Contestualmente a tale rilievo, possibilmente all’ultimo piano del palazzo, verrà allestita anche una postazione di rilievo vibrometrico per rilevare l’energia vibrazionale lamentata. Al termine di queste attività, i tecnici produrranno una relazione delle attività svolte, dei dati rilevati e degli esiti con gli interventi di mitigazione eventualmente individuati.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...