​RIFORMA SANITARIA LOMBARDA. PETRAGLIA (SIN.ITA.):  CONSEGNA SALUTE CITTADINI IN MANO A PRIVATI

​ 

RIFORMA SANITARIA LOMBARDA. PETRAGLIA (SIN.ITA.):  CONSEGNA SALUTE CITTADINI IN MANO A PRIVATI
“La Riforma Sanitaria Lombarda consegna nelle mani dei privati la salute dei cittadini ed è in pieno conflitto con l’art. 32 della Costituzione che sancisce il Diritto universale alla salute”.
Lo sostiene la Senatrice di Sinistra Italiana – Senato Alessia Petraglia, che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione sul percorso della Lombardia in materia di riforma sanitaria e che nei prossimi mesi affiderà i “pazienti cronici e fragili”  ad un “gestore” che, attraverso un “Patto di Cura”, si occuperà della salute di milioni di cittadini.
“Una riforma tremendamente furba dove il paziente diventa un numero a cui viene affidato un budget pubblico gestito da un erogatore di servizi sanitari che potrà essere, e senza alcun dubbio lo sarà, privato. Nell’immediato potrebbe apparire come la panacea dei problemi storici della sanità pubblica come le code agli sportelli e liste di attesa, ma ben presto mostrerà chiaramente l’intenzione vera di ridurre il diritto alla salute per milioni di cittadini a profitto degli interessi privati. In caso di necessità di esami, cure o ricoveri ospedalieri infatti, se l’erogatore privato, ad esempio una Banca o un’Assicurazione affermerà che il tetto del budget non è sufficiente per pagare determinati esami, il Malato Cronico non potrà curarsi e la malattia Cronica rischierà di trasformarsi in acuta e non potrà nemmeno essere ricoverato in Pronto Soccorso e quindi in Reparto Degenza”. 
“Una riforma pericolosissima che può fare da apripista alla privatizzazione dell’intero sistema sanitario nazionale e che vede sostanzialmente il Medico di medicina generale privato di qualunque ruolo, sostituito da un manager e da una società che ovviamente penseranno prima ai loro profitti che alla salute del cittadino”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...