TREGAREZZO E L’AZZONAMENTO FRA SCELTA TECNICA E POLITICA

 

 

Segrate  20 luglio 2013

 

LETTEREA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE,

A TUTTI I CAPIGRUPPO E AI CONSIGLIERI COMUNALI

 

Tregarezzo, il piano di azzonamento acustico fra prescrizioni tecniche e scelte politiche

 

Egregi, settimana scorsa, si è svolta la Commissione Ambiente per affrontare le osservazioni al Piano di Azzonamento Acustico presentate dalle forze politiche e dai Cittadini.

 

Anche SelSegrate , aveva presentato una sua osservazione relativa al quartiere di Tregarezzo, chiedendo di rivedere la classificazione prevista per il quartiere ( quarta classe) riducendola, osservazione che non è stata accettata dall’Amministrazione

 

Presentandola, eravamo già consapevoli che si sarebbe scontrata con tutta una serie di regolamenti e prescrizioni tecniche, che ne avrebbero inficiato l’ammissibilità.

 

Il nostro intento, non era quello di chiedere di contravvenire a tutte quelle prescrizioni, che di fatto, rendono la scelta della classe di azzonamento, per un quartiere come quello di Tregarezzo una scelta ovvia e “ obbligata”

 

Il nostro intento era ed è quello di stimolare e aprire una discussione, un ragionamento, un approfondimento, che porti a una scelta politica e della politica, su un tema, quello della salvaguardia dei nostri Concittadini, che ci ha visto in questi anni tutti coinvolti.

 

Tutti noi, chi più chi meno, in questi anni abbiamo ascoltato, incontrato e sostenuto le esigenze dei nostri Concittadini di Tregarezzo.

Ognuno di noi, chi più chi meno, si è attivato nella ricerca di soluzioni, fatto proposte, stimolato speranze e li ha sostenuti, stando al loro fianco o semplicemente dando voce alle loro ragioni.

 

Il risultato e le soluzioni ottenute dall’impegno della politica, dal nostro impegno, pur se un  risultato minimo importante, non è quello che tutti noi prospettavamo e ricercavamo, non è certo quello che si aspettavano e meritavano i nostri concittadini,

Non è quello che noi politici e partiti locali avremmo dovuto ottenere per svolgere al meglio il compito e il ruolo che ci è stato affidato.

  

Questo risultato non può essere quindi un punto di orgoglio per i partiti e la politica locale, al contrario risulta essere una sconfitta politica e personale per ognuno di noi, una sconfitta di cui tutti dobbiamo sentire, in cuor nostro e con la nostra coscienza, il peso politico e personale.

 

L’azzonamento Acustico è forse l’ultima occasione per attenuare questi “ sensi di colpa” che ognuno di noi si porta dentro, e forse l’ultima occasione per dare alla nostra coscienza politica e personale la possibilità di riscattarsi.

 

Risulta essere forse l’ultimo appiglio giuridico, che ci può lasciare aperta la possibilità tecnica e politica di intervenire anche economicamente, senza incorrere in errori tecnici e amministrativi che ne limiterebbero la validità e la possibilità.

 

Potremmo lasciarci aperta la possibilità di utilizzare i proventi derivanti dall’aeroporto di linate destinati proprio questi interventi, utilizzare i proventi degli oneri di urbanizzazione e ogni possibile soluzione e intervento, che solo cosi risulterebbe inattaccabile giuridicamente.

 

Potremmo intervenire o contribuire all’insonirizzazione dei palazzi, all’installazione di adeguati serramenti o con tutte quelle soluzioni tecniche, che ridurrebbero al minimo i disagi e le sofferenze di questi nostri concittadini.

 

Forse è l’ultima occasione che abbiamo per riscattarci politicamente, l’ultima per attenuare i nostri senso di colpa personali, l’ultima per ridare senso e credibilità alla nostra azione politica e probabilmente l’ultima per lasciarci aperta la possibilità di intervento per attenuare le nostre mancanze nei confronti dei nostri concittadini di Tregarezzo.

 

E per questo, che al di la delle giuste motivazioni tecniche che vi hanno spinto a rigettare la nostra osservazione, vi chiediamo di rivederla e ridiscuterla in senso più ampio e politico, creando i presupposti che sia a livello personale che politico possiamo tutti insieme riscattarci

 

Procopio Gregorio Andrea

Segretari Cittadino

Sinistra Ecologia e Libertà Segrate

Immagine

Lascia un commento